Venerdì, 12 Agosto 2022

Quali prodotti e servizi acquistare sul MePA

lunedì, 06 gennaio 2014

Si riporta una nota presente nella home di acquistinretepa.it di precisazioni circa i prodotti e servizi da acquistare sul MePA.

Quali prodotti sono disponibili sul Mercato Elettronico? Cosa fare se il prodotto di interesse non è presente? Sono queste e tante altre le domande che possono sorgere nell’approccio a un acquisto sul MePA. Ecco alcune semplici casistiche con le relative indicazioni da tenere in considerazione.

Per prima cosa è opportuno verificare se il bene o servizio di interesse è previsto nei Bandi di abilitazione del Mercato Elettronico. A tal fine, è possibile consultare i cataloghi dei singoli bandi partendo dalla Vetrina del Mercato Elettronico o verificare l’elenco dei prodotti disponibile in formato xls.

Se la tipologia di bene/servizio non è prevista in nessuno dei Bandi del Mercato Elettronico, il prodotto non è né acquistabile tramite ordine diretto, né negoziabile tramite richiesta di offerta sul MePA. Tali prodotti dovranno essere richiesti dalle P.A. e offerti dalle Imprese al di fuori del Mercato Elettronico, utilizzando le modalità tradizionali. Eventuali casi di ricorso al MePA per la negoziazione di beni o servizi non previsti da bandi di abilitazione saranno pertanto da considerarsi in violazione delle “Regole del sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione” (Art. 50 comma 2).

Nel caso in cui la tipologia di bene/servizio sia prevista nel Capitolato Tecnico di uno dei Bandi del Mercato Elettronico, ma non siano presenti a catalogo offerte relative da parte dei fornitori (per es. nel Bando Office è prevista la tipologia "stampanti a getto d'inchiostro" ma non ci sono offerte a catalogo), è possibile procedere effettuando una richiesta di offerta per il bene/servizio di interesse ai fornitori abilitati allo specifico Bando.

Infine, se la tipologia di bene/servizio è prevista in uno dei Bandi del Mercato Elettronico e sono presenti delle offerte sul relativo catalogo, è possibile effettuare ordini diretti o negoziare offerte migliorative tramite richiesta di offerta ai fornitori abilitati al Bando.

1498943_10202995291502007_160876887_o(1)_27255_l.jpg
29.08.20

Novità per i lavori pubblici: DL semplificazioni e DL rilancio

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.180 del 18 luglio 2020 - Suppl. Ordinario n. 25 la LEGGE 17 luglio 2020, n. 77 'Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica

leggi
21.08.20

Marché au Fort 2020

L’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta al fine di valorizzare e promuovere la cultura agroalimentare delle comunità rurali e le eccellenze della Valle d’Aosta organizza, nell’ambito delle iniziative istituzionali, il Marché au Fort

leggi
VIDEO DEL MESE

Dimissioni telematiche, video tutorial per i Cittadini

Dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro devono essere presentate in modalità esclusivamente telematiche. Attraverso questa procedura potrai recedere dal rapporto di lavoro accedendo al portale www.lavoro.gov.it, sezione “Ultime Notizie”. Guarda il video tutorial.